Home / Event / IL CARDONCELLO NOVELLO 9° edizione 2021

IL CARDONCELLO NOVELLO 9° edizione 2021

Nov
20

Gravina in Puglia celebra una delle sue prelibatezze e lo fa nel suo meraviglioso centro storico.

Ritorna la “Sagra del Fungo Cardoncello e Vino Novello” sabato 20 e domenica 21 novembre 2021.

Giunta alla 9° edizione, organizzata dalla Pro Loco Gravina in Puglia e promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, è la cultura della gastronomia murgiana che incontra la tradizione per una esplosione di sapori, odori, folklore e tradizione contadina.

Stand, artisti della tradizione, allestimenti della civiltà contadina, musica e gastronomia d’eccellenza.

Una città, Gravina in Puglia, culla della gastronomia, dell’arte, della cultura, della natura e set naturale del cinema.

Tanti gli attori e registi che hanno scelto la città del “grano e del vino” negli ultimi anni per farci sognare sul grande schermo: dal 25° capitolo della saga di James Bond “No Time to Die” uscito quest’anno nelle sale cinematografiche di tutto il mondo; a Checco Zalone con il suo “Tolo Tolo”; Riccardo Scamarcio il film “L’Ultimo Paradiso” ed infine Terrence Malick che ha scelto Gravina per alcune riprese del suo ultimo film.

Ogni piazza del centro storico ospiterà stand, musica, intrattenimento, buon cibo, perché per la comunità gravinese questa è la “festa” del Fungo Cardoncello.

Sabato 20 novembre alle ore 18.00 inaugurazione della sagra, taglio del nastro ed apertura stand.

Dalle ore 19.00 in piazza Plebiscito spazio al food con l’apertura del punto ristoro sempre a cura della Pro Loco dove chef e gastronomi ci regaleranno strabilianti declinazioni del fungo cardoncello.

Dalle ore 19.30 animazione a cura della Piccola band “Bassa banda città di Grumo Appula”, musicisti itineranti con repertorio di marcette, brani popolari e tarantelle.
Con la loro musica rallegrano ogni manifestazione portando divertimento e folklore.

Per domenica 21 già dalle ore 10.30 stand aperti; dalle ore 12.00 e fino alle ore 22.00 fornelli sempre accesi al “ristorante Pro Loco” in Piazza Plebiscito; e con dalle ore 11.30 alle ore 15.00 “Storie del vecchio sud”, progetto musicale con lo scopo di promuovere canti e racconti delle nostre radici popolari alla scoperta del folklore del nostro meraviglioso territorio.

Stornelli, pizzica e tammurriata per il divertimento e il coinvolgimento di tutti.

Protagonisti di numerosi feste patronali, di varie manifestazioni canore tra cui “Il festival dei popoli” di Bari, attenti e raffinati musicisti accompagnati dal ritmo di due danzatrici straordinarie; per la gioia dei più piccoli dalle ore 18.00 alle ore 22.00 tocca la “Mago sim Magik” che, nonostante la giovane età è un grandissimo illusionista e prestigiatore capace di offrire numeri di alta magia ed intrattenimento.

Spettacolo di grande effetto con colombe, colpi di scena e tanto divertimento con musica, animazione e giochi.

Dalle ore 18.00 alle ore 22.00 ritorna la Piccola band “Bassa banda città di Grumo Appula” con marcette, brani popolari e tarantelle.

Grande importanza anche all’aspetto l’aspetto turistico con tour guidati alla scoperta dei tesori della città di Gravina.
Per info: proloco.gravina@hotmail.it
Cell: 331 1964716

 

 

Top