Pro Loco UNPLI Gravina in Puglia

LOGO_ProLoco_Gravina

Persone, impegno sociale, condivisione

La Pro Loco Gravina in Puglia nacque tra il 1955 e il 1960: operativa nel 1960 con Vito Desiante, fondatore e primo presidente.

La mancanza di un archivio con documenti storici non consente di ricostruite la sua storia organica con le sue attività, sappiamo che per lunghi anni è stata improduttiva e in costante conflittualità con i membri interni.

Nel 2010 un gruppo di volontari, stanchi dello stato d’inedia e disinteresse cultural-turistico della storica Pro Loco, si attivarono per dar vita ad una Pro Loco attiva e propulsiva con l’obiettivo principale di salvaguardare e valorizzare il patrimonio urbano, territoriale, paesaggistico, culturale, antropologico.

Oggi la Pro Loco Unpli Gravina conta più di 100 soci, moltissimi giovani di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

Una Pro Loco presente in tutte le manifestazioni locali, sempre attiva e pronta a stimolare la curiosità dei visitatori proponendo itinerari guidati, tesi alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-culturale del nostro territorio.